Siete sempre in tempo per chiedere il servizio di un makeup artist/hairstylist anche last minute ma diciamo che è ideale organizzarsi per tempo.
Farlo nei tempi giusti permette di essere sicuri di avere proprio il professionista che si è scelto o, se non si hanno riferimenti precisi, farsi un'idea e poi programmare le prove con calma in modo da coordinare tutto con gli altri elementi che andranno a completare il vostro percorso del matrimonio,
Il periodo ideale per cominciare a chiedere preventivi e disponibilità è sicuramente l'autunno.
In questo periodo il grosso dei matrimoni della stagione annuale in corso sono stati fatti e si comincia a pianificare l'anno successivo.
Dicevamo che se avete l'idea ben precisa di chi volete che vi accompagni nel vs viaggio del matrimonio è meglio contattarlo per tempo per essere sicuri quanto meno di opzionare la figura professionale che desiderate.
COSA CHIEDERE NEL PREVENTIVO
I fattori che dovete valutare sono :
prove : quante sono comprese nel costo totale del servizio
prove extra : quanto costa ogni prova supplementare
wedding day : inizio e termine servizio (fine glam? dopo lo shooting posato?)
costo cambio glam : spesso durante il matrimonio la sposa vuole cambiare glam per la festa o per il taglio torta
costo eventuale welcome dinner glam
costo eventuale brunch after wedding
eventuali costi di trasferta
termini di cancellazione del servizio
DIFFERENZA TRA CHIEDERE IL PREVENTIVO E OPZIONARE
Sono due termini ben diversi a cui si deve fare attenzione.
Molto spesso nel mondo bridal, proprio perchè i clienti sono delle figure private che quindi non hanno dimestichezza con il booking delle figure professionali, capita che venga richiesta il preventivo e poi si sparisca perchè nel frattempo se ne chiedono altri, si procede con l'organizzazione di mille altre cose quindi la sposa è effettivamente attiva ma la figura professionale che è stata contattata viene abbandonata a se stessa senza sapere se c'è un interesse a proseguire la collaborazione.
Questo può portare a rischiare di perdere la disponibilità di quella figura che nel frattempo magari ha opzionato o bloccato la data con altri clienti.
Per questo una volta ricevuto il preventivo se si è interessati a valutare la collaborazione è buona cosa opzionare il professionista.
Questo non implica nè il pagamento di un acconto nè garantisce la conferma del servizio.
Però se il professionista riceverà un'altra richiesta nella stessa data si premurerà di chiedervi come volete procedere e darvi la precedenza.
Ovviamente non si può pensare un'opzione duri in eterno ricordatelo.
CONTRATTO
Una volta approvato il preventivo richiedete al makeup artist/hair stylist un contratto che confermi tutte le informazioni inserite nel preventivo o quelle definite dopo un'eventuale contrattazione.
Il contratto va firmato da ambedue le parti per accettazione.
TERMINI DI PAGAMENTO
Fate attenzione che il professionista inserisca i termini di pagamento già nel preventivo per darvi modo di valutare tutte le informazioni ma è essenziale che ci siano nel contratto per tutelare ambedue le parti.
Per questi non c'è una regola precisa, ogni professionista è libero di applicare i termini che vuole.
Semplicemente come in tutte le transazioni commerciali vanno semplicemente definiti prima.
REGOLARITA' DEI PAGAMENTI
Purtroppo il mondo bridal è soggetto a moltissima evasione fiscale.
Diffidate da chi pretende il pagamento "cash" imponendovi di prelevare cifre contanti.
Questo, a parte la scomodità , vi rende complici di evasione fiscale e non essendoci traccia dei pagamenti non vi garantisce il servizio o la risoluzione di problemi in caso nel caso se ne verificassero.
Speriamo di esservi stati utili e se avete bisogno di altre informazioni non esitate a contattarci.
The Glam Up Studio
Comments